La Collana
La collana Le Guide Erickson nasce con l’obiettivo di fornire agli insegnanti dei percorsi per acquisire le conoscenze fondamentali inerenti la varietà di Bisogni Educativi Speciali e le varie forme di disabilità presenti all’interno delle nostre scuole.
Le Guide Erickson ADHD a scuola, DISLESSIA e altri DSA a scuola, AUTISMO a scuola
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla loro impostazione teorico-operativa, le Guide ADHD a scuola, DISLESSIA e altri DSA a scuola, AUTISMO a scuola presentano non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell’attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.
Il volumi si articolano in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, fornendo strumenti per l’osservazione e valutazione
- PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
- una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- numerosi esempi di caso
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Una domanda all’esperto…»
- i consigli per la didattica in classe
- esempi di schede e materiali operativi da utilizzare in classe o a casa con l’alunno
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo
1. La Guida Erickson DISLESSIA e altri DSA a scuola
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISLESSIA e altri DSA a scuola presenta non solo le caratteristiche dei diversi disturbi/difficoltà di apprendimento e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi Specifici di Apprendimento, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione
- PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
- una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- numerosi esempi di caso
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Alcune domande all’esperto…»
- i consigli per la didattica in classe
- esempi di schede e materiali operativi da utilizzare in classe o a casa con l’alunno
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo
2. La Guida Erickson Autismo a scuola
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Autismo a scuola presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione
- PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
- una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- numerosi esempi di caso
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Alcune domande all’esperto…»
- i consigli per la didattica in classe
- esempi di schede e materiali operativi da utilizzare in classe o a casa con l’alunno
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo
3. La Guida Erickson BES a scuola
Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico per valorizzare le differenze nel e del gruppo, dando modo a ciascuno di partecipare, esprimendo tutte le proprie potenzialità nel confronto con gli altri e non isolandosi nel lavoro individuale.
Il volume presenta e analizza i sette punti chiave della didattica inclusiva, organizzati in 3 sezioni:
SEZIONE 1: Attivare i processi di apprendimento
- La risorsa compagni di classe
- L’adattamento come strategia inclusiva
- Strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi
SEZIONE 2: Elaborare le informazioni e costruire l’apprendimento
- Processi cognitivi e stili di apprendimento
- Metacognizione e metodo di studio
- Emozioni, e variabili psicologiche nell’apprendimento
SEZIONE 3: Valutare gli esiti dell’apprendimento
- Valutazione, verifica e feedback
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- esempi di caso
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Alcune domande all’esperto…»
- i consigli per la didattica in classe
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo
Alla fine del libro è presente un Questionario autovalutativo per l’insegnante sull’inclusione.
Nelle Risorse on line sono presenti i Materiali operativi specifici per ogni capitolo e altri Approfondimenti tematici.
4. La Guida Erickson Disabilità sensoriale a scuola
Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.
Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:
- CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità sensoriali, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione
- PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
- RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
- ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino
In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:
- una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
- una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
- numerosi esempi di caso
- approfondimenti dalla ricerca scientifica
- le interviste «Alcune domande all’esperto…»
- i consigli per la didattica in classe
- la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo