La Collana

La collana Le Guide Erickson nasce con l’obiettivo di fornire agli insegnanti dei percorsi per acquisire le conoscenze fondamentali inerenti la varietà di Bisogni Educativi Speciali e le varie forme di disabilità presenti all’interno delle nostre scuole.

Le Guide Erickson ADHD a scuola, DISLESSIA e altri DSA a scuola, AUTISMO a scuola

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel settore, grazie alla loro impostazione teorico-operativa, le Guide ADHD a scuola, DISLESSIA e altri DSA a scuola, AUTISMO a scuola presentano non solo le caratteristiche del disturbo e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per la gestione dell’attenzione e delle difficoltà comportamentali e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.

Il volumi si articolano in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, fornendo strumenti per l’osservazione e valutazione
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti al disturbo
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Una domanda all’esperto…»
  • i consigli per la didattica in classe
  • esempi di schede e materiali operativi da utilizzare in classe o a casa con l’alunno
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

 

1. La Guida Erickson DISLESSIA e altri DSA a scuola

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida DISLESSIA e altri DSA a scuola presenta non solo le caratteristiche dei diversi disturbi/difficoltà di apprendimento e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi Specifici di Apprendimento, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto…»
  • i consigli per la didattica in classe
  • esempi di schede e materiali operativi da utilizzare in classe o a casa con l’alunno
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

 

2. La Guida Erickson Autismo a scuola

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Autismo a scuola presenta non solo le caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per affrontare i comportamenti problema e gli strumenti di valutazione e di intervento psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva dei Disturbi dello Spettro Autistico, fornendo strumenti per la loro osservazione e valutazione
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto…»
  • i consigli per la didattica in classe
  • esempi di schede e materiali operativi da utilizzare in classe o a casa con l’alunno
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

 

3. La Guida Erickson BES a scuola

Frutto del lavoro dei maggiori esperti italiani nel campo, presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico per valorizzare le differenze nel e del gruppo, dando modo a ciascuno di partecipare, esprimendo tutte le proprie potenzialità nel confronto con gli altri e non isolandosi nel lavoro individuale.

Il volume presenta e analizza i sette punti chiave della didattica inclusiva, organizzati in 3 sezioni:

SEZIONE 1: Attivare i processi di apprendimento

  1. La risorsa compagni di classe
  2. L’adattamento come strategia inclusiva
  3. Strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi

SEZIONE 2: Elaborare le informazioni e costruire l’apprendimento

  1. Processi cognitivi e stili di apprendimento
  2. Metacognizione e metodo di studio
  3. Emozioni, e variabili psicologiche nell’apprendimento

SEZIONE 3: Valutare gli esiti dell’apprendimento

  1. Valutazione, verifica e feedback

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto…»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

Alla fine del libro è presente un Questionario autovalutativo per l’insegnante sull’inclusione.

Nelle Risorse on line sono presenti i Materiali operativi specifici per ogni capitolo e altri Approfondimenti tematici.

 

4. La Guida Erickson Disabilità sensoriale a scuola

Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Sensoriale a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità sensoriali e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per compensare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo.

Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni:

  • CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità sensoriali, fornendo strumenti per la loro osservazione e classificazione
  • PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte con efficacia alle particolari esigenze didattico-educative
  • RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi
  • ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino

In ogni capitolo è inoltre possibile trovare:

  • una linea temporale sequenziale che illustra in quale fase si collocano le proposte presentate nel capitolo
  • una mappa concettuale che anticipa e organizza i contenuti
  • numerosi esempi di caso
  • approfondimenti dalla ricerca scientifica
  • le interviste «Alcune domande all’esperto…»
  • i consigli per la didattica in classe
  • la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo